Il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) per il Management Turistico ed il Commercio Internazionale intende formare interpreti e traduttori di alto profilo professionale che abbiano delle competenze del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
Tale curriculum risulta di grande interesse tra poichè pone lo studente nella posizione di conoscenza delle lingue straniere e lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Il corso intende, inoltre, costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.
Il curriculum prevede la competenza del diritto internazionale, dell’economia aziendale del turismo e della geografia politica ed economica.
Management Turistico e Commercio Internazionale | ||||
Esami | Insegnamento accademico | SSD | Crediti | Crediti2 |
1 | Geografia Politica ed Economica | M-GRR/02 | 6 | 1 |
2 | Diritto Internazionale | IUS/13 | 6 | 1 |
3 | Linguistica Italiana | L-FIL-LET/12 | 6 | 1 |
4 | Comunicazione Interculturale e Società | SPS/08 | 6 | 1 |
5 | Attività Laboratoriali in Management degli enti turistici | SECS-P/07 | 6 | 1 |
6 | Mediazione Linguistica 1 – Inglese 1 | L-LIN/12 | 15 | 1 |
7 | Mediazione Linguistica 1 – Seconda Lingua | L-LIN/04-07-14-21&L-OR/12-21 | 15 | 1 |
1 | Modern Art e Valorizzazione delle Risorse Locali e del Brand Turistico | M-DEA/01 | 6 | 2 |
2 | Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico | SECS-P/02 | 6 | 2 |
3 | Attività Laboratoriali in Economia del Turismo | SECS-P/07 | 6 | 2 |
4 | Cultura e Civiltà Inglese | L-LIN/10 | 6 | 2 |
5 | Cultura e Civiltà Seconda Lingua per Lingua scelta | 6 | 2 | |
6 | Mediazione Linguistica 2 – Inglese | L-LIN/12 | 15 | 2 |
7 | Mediazione Linguistica 2 – Seconda Lingua | L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 | 15 | 2 |
1 | Attività Laboratoriali in Strategie del Turismo e del Commercio | SECS-P/07 | 6 | 3 |
2 | Mediazione Linguistica 3 – Inglese | SPS/08 | 15 | 3 |
3 | Mediazione Linguistica 3 – Seconda Lingua | L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 | 15 | 3 |
4 | Insegnamento a scelta | 6 | 3 | |
5 | Informatica | INF/01 | 6 | 3 |
6 | Tirocinio – triennale | 6 | 3 | |
7 | Prova finale – triennale | 6 | 3 | |
180 |
Laurea L12 Mediazione Linguistica
Dove Lavora?
Enti Pubblici Nazionali e Internazionali: enti locali (Comuni, Province, ecc.), nazionali (Ministeri), Ambasciate, ecc.
Aziende private: organizzazioni di differenti settori economici che intrattengono relazioni commerciali con l’estero.
Associazioni e cooperative: soggetti che si occupano di tematiche sociali e culturali, con particolare attenzione ai fenomeni migratori.
Scuole (pubbliche e private): in particolare, strutture nelle quali sono inseriti allievi/famiglie provenienti da altri paesi.
Società di servizi: strutture che offrono servizi di traduzione/interpretariato ad aziende e privati; agenzie che gestiscono siti web, e -commerce, ecc.
Servizi sociali e sanitari, carceri: ASL, Consultori, ospedali, servizi sociali
Frequenza Ricerca qualifica professionale: Molto Ricercato
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.