CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un percorso di specializzazione metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Il Nostro CLIL
CLIL è l’acronimo di ‘Content and Language Integrated Learning’, ossia l’apprendimento integrato di lingua e di contenuto. Nasce in Europa nei primi anni ’90 in riferimento a situazioni di insegnamento veicolare in lingua straniera, per sottolineare la necessità, in situazioni di insegnamento veicolare, di curare particolarmente la lingua veicolante. Il metodo CLIL contesta il convincimento, allora in auge, che la sola immersione del discente nella lingua straniera sia sufficiente ad apprendere la lingua. Le ricerche dimostrano al contrario che ciò non si realizza. L’acronimo CLIL vuole, quindi, richiamare la nostra attenzione su questa esigenza. Chi decide di denominare un percorso veicolare con il termine CLIL fa una promessa: promette che la lingua verrà appresa attraverso il contenuto e che il contenuto verrà insegnato ed appreso attraverso la lingua, contemporaneamente.
Per iscrizioni contattare le nostre sedi o i Centri di Orientamento Ufficiali della nostra SSML.
Per conoscere il centro più vicino a te clicca sul seguente link: